Laboratorio di Analisi

Direttore Responsabile: Dr.ssa Silvana Santoro

Orario Esami di Laboratorio (Prelievo)

dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 10:30

al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 9:00


Ritiro Referti

dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:45 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00


Tempo di consegna dei referti

Entro due giorni lavorativi dall’esecuzione dell’esame


Pagamento

Dopo l’esecuzione dell’esame

Elenco delle Principali Prestazioni

Clicca qui per avere la lista degli esami disponibili e dei giorni di disponibilità e consegna. La lista è in formato PDF.


Preparazione del paziente

Prelievo del sangue - Prima del prelievo di sangue è previsto il digiuno (8-10 ore), per i trigliceridi è consigliato un digiuno prolungato (12-14 ore) Per i neonati può essere sufficiente il digiuno di 3-4 ore. Se il soggetto durante tale periodo dovesse avvertire la sensazione di sete può assumere acqua Durante il digiuno devono essere evitati il fumo, l’assunzione di bevande alcoliche e, previo consenso del medico curante, l’assunzione di farmaci quali ansiolitici, sonniferi, analgesici, antinfiammatori, antibiotici e vitamine La composizione del pasto che precede il digiuno deve essere quella abituale, evitando sia gli eccessi che le restrizioni.

Esame delle urine complete - Per l’esame completo portare un campione scartando il primo getto di urina. E’ preferibile utilizzare appositi contenitori monouso.

Urinocoltura - L’urina va raccolta in un contenitore sterile. E’ consigliabile effettuare la prova seguendo questo procedimento :

  • lavare e sciacquare accuratamente gli organi genitali;
  • scartare il primo getto di urina che serve a pulire l’ultimo tratto delle vie urinarie;
  • raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore;
  • scartare l’ultimo getto di urina;
  • richiudere il contenitore e portarlo al laboratorio.

Terapie antibiotiche o chemioterapiche possono interferire sull’esito dell’esame.

Urina delle 24 ore - A una determinata ora del giorno il paziente deve urinare in modo da svuotare completamente la vescica e gettare le urine. Da quel momento si raccolgono tutte le urine che il paziente emette fino al giorno successivo ed all’ora corrispondente a quella in cui si è iniziata la raccolta. Durante la raccolta le urine debbono essere conservate in frigorifero. Da tener presente che la diuresi di un soggetto adulto è di 1000 – 1500 ml (bambini 800 – 1000 ml) nelle 24 ore.

Coprocoltura - Le feci vanno raccolte in apposti contenitori distribuiti in farmacia.

Ricerca del sangue occulto - Le feci vanno raccolte nell’apposito contenitore in distribuzione in farmacia. Per una corretta esecuzione dell’esame, il paziente nei tre giorni antecedenti la prova dovrà mantenere una dieta adeguata. Non dovrà cioè assumere alimenti che contengono ferro o sostanze che provochino il catabolismo dell’emoglobina. In particolare si dovranno evitare carni rosse o poco cotte, uova, tonno, sardine, cavolfiore, ravanelli, spinaci, banane e bevande alcoliche. Sono consigliabili pane e pasta integrali, frutta fresca e secca, verdure, pesce bianco come merluzzo, maiale e pollame. Assolutamente da evitare nel periodo del test aspirina e farmaci contenenti ferro, vitamina C, antinfiammatori e comunque evitare l’assunzione di ogni altro farmaco.

Ricerca parassiti e loro uova nelle feci. - Il campione deve essere freschissimo, in quanto i processi fermentativi che si sviluppano nel materiale fecale emesso tendono a distruggere i parassiti e le e loro uova nel giro di poche ore dall’esame.Da tener presente che:

solo nel caso ci sia il sospetto clinico di un’amebiasi intestinale può essere consigliato l’uso di un lassativo ma, in tal caso, il campione da esaminare deve essere portano immediatamente al laboratorio d’analisi. Per la ricerca degli ossiuri occorre tener presente che mentre gli ossiuri occorre tenere presente che mentre gli ossiuri piccoli e bianchi sono ben visibili ad occhio nudo, le loro uova non si ritrovano nelle feci, poiché la femmina esce dall’orifizio anale durante il sonno, per deporre all’esterno le uova.

Liquido seminale - Prima della raccolta è necessario un periodo di astinenza sessuale (assenza di eiaculazione) che va da 3 a 5 giorni; è importante che il soggetto eviti qualsiasi tipo di rapporto in questi giorni sia con il partner che da solo ; la raccolta deve essere fatta per masturbazione in un contenitore sterile,evitando le perdite del liquido . E’ preferibile raccogliere il liquido presso il laboratorio . In casi eccezionali la raccolta può essere fatta a casa,annotando l’ora e consegnando il contenitore in laboratorio entro 30 minuti ,evitando sbalzi di temperatura;

evitare assolutamente l’uso di profilattici ,perché questi contengono sostanze che andrebbero ad alterare la motilità degli spermatozoi;

evitare,durante la raccolta, rapporti con la partner : il liquido deve essere raccolto per masturbazione al fine di evitare qualsiasi tipo di alterazione dello stesso;

NB : il laboratorio esegue gli esami del liquido seminale dal lunedì al venerdì e la raccolta può essere effettuata dalle 7:30 alle 8:30. Le raccolte eseguite a casa devono essere consegnate in laboratorio entro le 8 :30.

Tri-test - Va effettuato tra la 15a e la 20a settimana di gravidanza. La settimana di gestazione va calcolata in base ai dati ecografici, pertanto si raccomanda di portare con se un’ecografia eseguita di recente.

Tampone faringeo - Il soggetto deve essere a digiuno, non deve assumere antibiotici da almeno 5 giorni.

Tampone nasale - Il soggetto non deve assumere antibiotici da almeno 5 giorni e non deve aver inalato spray o gocce di alcun tipo.

Tampone oculare - Il soggetto non deve assumere antibiotici da almeno 5 giorni e non deve aver utilizzato gocce e colliri di alcun tipo. Evitare di usare detergenti per lavare il viso.

Tampone auricolare - Il soggetto non deve assumere da almeno 5 giorni nè aver fatto uso di gocce endoauricolari almeno dalla sera prima.

Tampone vaginale - Il soggetto non deve praticare terapia antibiotica., anche localmente e deve astenersi da rapporti sessuali per almeno 48 ore prima dell’esecuzione dell’esame.

Tampone perianale - Il soggetto non deve assumere antibiotici da almeno 5 giorni e non aver lavato la zona perianale dalla sera prima.

Tampone uretrale - Il soggetto non deve assumere antibiotici da almeno 5 giorni e deve trattenere l’urina per almeno 4 ore prima dell’esecuzione dell’esame.